

Assistenza all’acquisto

- quartiere / strada
- piano / posizione ( piano terra – soffitta)
- piano terra mq / camere
- investimento finanziario (con / senza prestito)


- protocolli degli ultimi incontri dei proprietari di condominio
- estratto annuale del fondo di riserva per la manutenzione
- piani economici
- certificato energetico
- Atto di separazione



- il notaio si occupa dell’iscrizione del nuovo proprietario presso le istituzioni locali come indicato nel rogito (pre-registrazione dell’acquirente o della banca (in caso di prestito) presso il catasto), delle imposte fondiarie e dell’introduzione del nuovo proprietario nella gestione dell’immobile (se è richiesta la sua approvazione).
- Una volta completata ciascuna delle fasi sopra indicate, il notaio invia all’acquirente un documento ufficiale con la richiesta di pagamento del prezzo di acquisto.
- Il venditore conferma al notaio di aver ricevuto il pagamento.
- La consegna può avvenire come indicato nel rogito notarile (di solito il giorno dopo il pagamento o il primo giorno del mese successivo).
- Con la consegna ufficiale, tutte le responsabilità e i diritti relativi all’appartamento passeranno al nuovo proprietario.
- L’iscrizione nel catasto sarà completata 2-3 mesi dopo la firma dell’atto (le procedure da parte delle istituzioni locali sono piuttosto lente).
Una volta completato l’acquisto, possiamo occuparci dell’amministrazione e della gestione della proprietà del vostro nuovo appartamento e, se necessario, anche del vostro trasferimento.
Hai qualche dubbio?
Contattaci per email e ti risponderemo nel più breve possibile
[contact-form-7 id=“7″]