TEMPELHOF -  SCHÖNEBERG

FRIEDENAU

DESCRIZIONE

TEMPELHOF-SCHÖNEBERG

TEMPELHOF

Tempelhof è considerato un quartiere borghese e tranquillo.

A Tempelhof è presente l’aereoporto che permise a Berlino, nel ’48, di resistere al blocco da parte sovietica. Ora questo aereporto é stato chiuso e ospita un enorme parco cittadino dove si può giocare a calcio, andare in bici, sui pattini e dilettarsi negli sport più svariati.


SCHÖNEBERG

Schöneberg é un quartiere dalle mille facce. È il quartiere della trasgressione, centro di sperimentazione per le arti performative, il più vivace e piacevole per un aperitivo, ricco di bar, caffetterie e ristoranti eleganti, numerosi luoghi di festa alla moda, fontane e monumenti.

I prezzi delle case variano molto dalla zona di Schöneberg: alti a Viktoria-Luise-Platz (palazzi di uno sfarzo di altri tempi) intorno alla Akazienstr. Comunque in rialzo anche altrove (a partire da 2000€/mq).

Winterfeldplatz puó essere considerata l’anima di Schöneberg e si esprime attraveso i colori indimenticabili del suo mercato (il piú famoso mercato orto-frutticolo della cittá), che ogni sabato attira una gran quantitá di berlinesi e turisti.

Ospita il “Kaufhaus des Westens” (KaDeWe), il piú grande magazzino d’Europa.

Il comune di Schöneberg fu il luogo in cui John F. Kennedy pronunció il suo famoso discorso “Ich bin ein Berliner” (in realtà disse “jeder kann heute stolz sein sagen zu können ‘Ich bin ein Berliner’” = ognuno può dirsi oggi fiero di dire “Sono un berlinese”) .


FRIEDENAU

Friedenau è costituito prevalentemente da edifici di inizio secolo, per la maggior parte sottoposti a tutela, ed è famoso per essere il quartiere degli artisti. Qua infatti troviamo il cosiddetto miglio della letteratura. In questa strada, Neidstraße, hanno vissuto tantissimi scrittori come Günter Grass, Uwe Johnson, Kästner e Weisenborn, ma anche artisti come il pittore Karl Schmidt-Rottluff.

La zona è piena di librerie e negozi di antiquariato molto particolari. Il quartiere si trova vicinissimo ad una delle zone shopping più importanti di Berlino, la Schloßstraße di Steglitz.