NEUKÖLLN 

BRITZ

DESCRIZIONE

NEUKÖLLN 

Neukölln viene comunemente descritto come un quartiere a due facce; è il più popoloso, in forte evoluzione, con affitti bassi, molti bar e locali che aprono ogni giorno, spazi espositivi, iniziative culturali e grande presenza di studenti e lavoratori.

La zona ribattezzata Kreuzkölln (la parte di Neukölln che confina con Kreuzberg) è ricca di locali, negli ultimi anni ha fatto un salto di qualitá ed ora si può ritenere uno dei “Trendbezirken” (quartieri alla moda), In questa zona i prezzi delle case sono ancora accessibili anche se negli ultimi tempi sono in rapida salita.

La parte sud di Neukölln (Rudow) si caratterizza per vari spazi verdi e per i suoi canali. Nonostante sia fondamentalmente un’area residenziale, ospita anche un parco
meraviglioso e fiabesco, il Britzer Garten, ideale per passarci un’intera giornata in un pomeriggio primaverile.

BRITZ

Il quartiere di Britz é famoso per il verde e le residenze in stile moderno di Hufeisensiedlung (ferro di cavallo), ma soprattutto per il Britzer Mühle e il castello di Britz. Il castello, che ha anche un grosso parco al suo interno, oggi ospita un museo, una scuola di musica e un centro di cultura.

Altra tappa importante é il Britzer garten, un parco di 90 ettari, che fa parte del Bundesgartenschau.